Il Peperone di Carmagnola, un ortaggio fresco e croccante che si presta a tante ricette gustose e colorate.
Piemontese doc, il peperone di Carmagnola (comune della città di Torino) arriva sulle nostre tavole insieme alle calde giornate estive. Matura infatti a partire da luglio e rimane di stagione fino al mese di ottobre. Un caratteristica questa, che ne fà uno degli ortaggi più apprezzati e versatili, protagonista di pietanze sia fredde che calde.
Nella più classica peperonata oppure in una freschissima insalata condita con olio, limone, feta e olive taggiasche – tanto per citare una ricetta che non può mancare sulla tavola dell’estate – si và comunque sul sicuro, facendo il pieno di fibre e composti antiossidanti. che aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
L’apporto calorico dei peperoni (soltanto 22 calorie per 100 grammi di prodotto crudo) li fà entrare di diritto fra gli alimenti amici della dieta e della linea. Il posto d’onore nell’apporto nutrizionale dei peperoni è per la vitamina C, seguono la fibra alimentare e i sali minerali. Per assumere in quantità la vitamina C (ma anche il betacarotene) consumateli crudi.
Non tutti sanno che un peperone rosso maturo contiene fino a 4-5 volte più betacarotene e vitamina C, a parità di peso, di un’arancia. Se amate consumarli cotti, per preservarne le caratteristiche preferite una cottura leggera, meglio se al vapore oppure in padella ma a fiamma dolce.
La sagra del peperone di Carmagnola che dal 2017 ha assunto il nome di Fiera del peperone di Carmagnola, si svolgerà dal 31 agosto al 9 settembre 2018.
Si tratta della più grande manifestazione fieristica nazionale dedicata ad un prodotto agricolo, con 10 giorni di eventi gastronomici ma anche culturali e artistici. Il peperone di Carmagnola è tutelato dal consorzio omonimo e tutti gli ecotipi sono stati inseriti dal 2000 tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte.
Peperonata secondo tradizione.
Per la versione “alla Carmagnolese” soffriggete in 5 cucchiai di olio un trito ottenuto con una cipolla grande, 3 spicchi d’aglio e 5 filetti di acciuga. Aggiungete quindi 1,5 Kg. di peperoni rossi, gialli e verdi a pezzetti e incoperchiate. Dopo 15 minuti unite 4 pomodori pelati tritati, proseguite la cottura per altri 5 minuti con il coperchio. Quindi salate e cuocete altri 20 minuti a fiamma più bassa. Prima di servire arricchite la superficie con basilico e prezzemolo tritati.